ANO "Centro per la riabilitazione dei bambini disabili" Il nostro mondo soleggiato ", un'organizzazione leader nel campo dell'assistenza professionale ai bambini con autismo nella Federazione Russa, annuncia il rilascio di una nuova versione dell'esclusivo comunicatore applicativo gratuito" Autismo: comunicazione ".
La prima versione di Autism: Communication Communicator, creata dagli specialisti del Centro nel 2012, è stata la prima applicazione al mondo in russo che può aiutare un bambino con autismo a imparare a comunicare con gli altri e sviluppare capacità di linguaggio spontaneo. L'applicazione è stata creata con l'aiuto di uno specialista leader nell'analisi comportamentale applicata - Yulia Mikhailovna Erts.
La nuova versione, pur preservando completamente la funzionalità della precedente, ha acquisito nuove e uniche funzionalità. Ora un genitore o uno specialista può utilizzare non solo un set standard di carte per comunicare con un bambino non parlante, ma anche essere in grado di aggiungere il proprio, creato individualmente. Questa funzionalità consente di utilizzare l'applicazione non solo per i bambini non parlanti con autismo e altre disabilità dello sviluppo, ma anche per tutte le altre persone che non sono in grado di parlare. Possono essere bambini e adulti con paralisi cerebrale, adulti con conseguenze di lesioni e dopo un ictus, solo persone anziane.
La nuova versione dell'applicazione è stata creata con il sostegno finanziario della Fondazione per il supporto delle "fonti" di ricerca storica e culturale.
L'applicazione contiene:
• Una galleria di carte contenente più di 150 immagini di alta qualità che il bambino impara a distinguere, nominare e riferirsi a diverse categorie (ad esempio animali, lettere, numeri, forme, colori, ecc.). La capacità di distinguere e nominare gli oggetti contribuisce anche allo sviluppo delle capacità linguistiche nei bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo. Genitori e specialisti potranno aggiungere le loro carte (fotografia e voce), usando nel dialogo con il bambino quegli oggetti e oggetti che deve studiare (papà, madre, clinica, scuola materna, ecc.)
• Un comunicatore, con l'aiuto del quale un bambino può semplicemente indicare gli articoli desiderati ed effettuare richieste a tutti gli effetti. L'accompagnamento sonoro consente al bambino di esprimere i propri desideri e offre l'opportunità di ripetere e imitare la parola. Sviluppato tenendo conto dell'esperienza a lungo termine degli specialisti del centro Our Sunny World per la riabilitazione dei bambini disabili, il manuale è adatto per l'educazione efficace dei bambini con autismo, sindrome di Down, Alalia e altri disturbi accompagnati da difficoltà nello sviluppo del linguaggio. L'applicazione può anche essere utilizzata come strumento di sviluppo nel processo di studio con bambini piccoli ordinari.
• La speciale funzionalità dell'applicazione consente di creare schede vocali comunicative per adulti e persone con problemi di linguaggio. Come - "camminatori", "tazza", "medicine", "mi sento male", "voglio chiamare mia figlia", ecc. È possibile creare e schede vocali per qualsiasi parola. Quanti ne servono.
Il compito principale di questa applicazione è aiutare le persone che non possono parlare da sole a comunicare.
Il principale esperto del progetto è Igor Leonidovich Spitsberg.
Fondatore e capo dell'ANO "Centro per la riabilitazione dei bambini disabili" Il nostro mondo soleggiato "(dal 1991),
membro del Consiglio dell'Associazione Internazionale del Consiglio di Amministrazione di Autism Europe, membro del Consiglio di esperti del Ministero della Pubblica Istruzione della Federazione Russa sul sostegno integrato per i bambini con disturbi dello spettro autistico, membro del Consiglio dell'Organizzazione tutta russa dei genitori di bambini con disabilità (VORDI), membro del Consiglio dell'Associazione della città di Mosca genitori di bambini con disabilità (MGARDI), membro del Consiglio di coordinamento per i bambini con disabilità e altre persone con disabilità presso la Camera pubblica della Federazione Russa.
Dal 1991 ad oggi, è stato attivamente coinvolto nello sviluppo e nel miglioramento dei metodi di riabilitazione per i bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD). È autore di una tecnica per correggere le caratteristiche dello sviluppo dei sistemi sensoriali nei bambini con disturbi dello spettro autistico.